TERAPIE
Le terapie elencate di seguito, distinte per specializzazione, fanno riferimento sia alle patologie più comuni trattate che alle varie attrezzature di cui disponiamo.

Nell’ambito della terapia manuale (OMT), è importante evidenziare che, al pari di quella fisica, questa specializzazione della fisioterapia riveste un importanza notevole nel percorso riabilitativo del paziente su patologie neuro-muscolo-scheletriche. A tal proposito utilizziamo approcci di trattamento altamente specifici, che includono diverse tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

Riguardo la terapia fisica strumentale, negli ultimi anni, l’evoluzione della tecnologia ha portato alla produzione di macchinari sempre più efficaci e privi di rischi per i pazienti, ma anche in questo caso è importante sottolineare che non esistono macchinari miracolosi e, quasi sempre, la preparazione e l’esperienza del personale qualificato fanno la differenza sul trattamento specifico. In una intervista su sixtus.it il Dr. Musa si esprime a riguardo: ”gli aspetti funzionali di ciascun apparecchio sono strettamente legati alle capacità di chi lo impiega, gli effetti ci sono, sono sotto gli occhi di tutti, ma il contributo decisivo è quello dell’operatore”.


Terapia manuale

La terapia manuale è un sistema, riconosciuto a livello internazionale, di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato nuscoloscheletrico attraverso l'uso delle mani: in questo ambito rientrano l'osteopatia, le manipolazioni vertebrali, la terapia miofasciale.

Essa rappresenta uno strumento indispensabile per il terapista a cui permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente.

La terapia manuale non è in competizione con la diagnosi del medico, ma la completa.
Il trattamento nella terapia manuale persegue principalmente questi obiettivi:

  • trattamento dei sintomi;
  • mobilizzazione dell'ipomobilità;
  • mantenimento della mobilità;
  • stabilizzazione dell'ipermobilità con esercizio mirato da compiere a domicilio;
  • influenzare il cambiamento tissutale fasciale avvalendosi di informazione verbale, informazione terapeutica continuativa e istruzione di auto-esercizi terapeutici, per l'esecuzione di un trattamento sempre più mirato delle cause disfunzionali (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali) alla base del dolore.