TERAPIE
Le terapie elencate di seguito, distinte per specializzazione, fanno riferimento sia alle patologie più comuni trattate che alle varie attrezzature di cui disponiamo.

Nell’ambito della terapia manuale (OMT), è importante evidenziare che, al pari di quella fisica, questa specializzazione della fisioterapia riveste un importanza notevole nel percorso riabilitativo del paziente su patologie neuro-muscolo-scheletriche. A tal proposito utilizziamo approcci di trattamento altamente specifici, che includono diverse tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

Riguardo la terapia fisica strumentale, negli ultimi anni, l’evoluzione della tecnologia ha portato alla produzione di macchinari sempre più efficaci e privi di rischi per i pazienti, ma anche in questo caso è importante sottolineare che non esistono macchinari miracolosi e, quasi sempre, la preparazione e l’esperienza del personale qualificato fanno la differenza sul trattamento specifico. In una intervista su sixtus.it il Dr. Musa si esprime a riguardo: ”gli aspetti funzionali di ciascun apparecchio sono strettamente legati alle capacità di chi lo impiega, gli effetti ci sono, sono sotto gli occhi di tutti, ma il contributo decisivo è quello dell’operatore”.


Magnetoterapia

La magnetoterapia è una disciplina terapeutica che sfrutta gli effetti benefici dei campi magnetici a bassa intensità.
La patologia in cui il trattamento con campi magnetici ha avuto il maggior riscontro scientifico è il ritardo di consolidazione delle fratture e la pseudoartrosi. Esiste un’indicazione elettiva nella necrosi avascolare della testa del femore e del condilo femorale del ginocchio. Nell’osteoporosi può affiancare con grande efficacia il trattamento farmacologico.
Inoltre lo studio dispone di una Magnetoterapia che racchiude in se i quattro concetti fondamentali per la riduzione dell'edema, il trattamento delle fratture, le contusioni, e in particolare nel trattamento post operatorio di patologie ortopediche e dell'apparato muscolo scheletrico:

A) stimolazione per mezzo di campi magnetici potenti e focalizzati.
B) criogenia indotta da gel pack riutilizzabili.
C) compressione regolabile per evitare e prevenire gonfiore e diffusione dell' edema.
D) tutto inserito in tutori specifici per articolazione (spalla, gomito, ginocchio, caviglia, etc..) con forte azione contenitiva e protettiva.